Lorenzo Mattotti

Covers for The New Yorker

Copertina del libro COvers for the New Yorker

“L'intera carriera di un grande artista di figure totemiche antiche e moderne”

LA REPUBBLICA

“Mattotti, è capace di fondere arcaismo e modernità”

INTERNAZIONALE

“Disegnare una copertina del ‘The New Yorker’ è come vincere un Oscar dell’illustrazione.”

IL SOLE 24 ORE

Sinossi

Lorenzo Mattotti - “Covers for the New Yorker” vuole documentare la ventennale collaborazione tra il più amato e noto illustratore italiano e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense. Questo volume raccoglie per la prima volta le 32 copertine disegnate da Mattotti per The New Yorker, insieme a numerosi schizzi preparatori inediti. L’intento è quello di mostrare il processo creativo da cui nasce la copertina di una grande rivista, anche avvalendosi del prezioso contributo di un saggio scritto dall’art director Françoise Mouly, che mette in luce il dialogo instaurato con l’artista nel corso della lunga collaborazione. A questo proposito alcuni dei bellissimi pastelli di Mattotti saranno corredati da brevi testi che raccontano retroscena e aneddoti sulla loro creazione.

Oltre alle copertine il libro presenta una selezione di illustrazioni realizzate da Mattotti: si spazia da ritratti di grandi nomi del cinema, della letteratura e dell’arte, a speciali sulla moda (nel 1994 Mattotti è l'inviato di The New Yorker alle sfilate d’autunno a Parigi), fino a disegni finalizzati a descrivere complessi fatti di attualità. Il volume è curato da Melania Gazzotti, anche autrice di un saggio biografico sulla straordinaria carriera dell'illustratore, viene pubblicato in occasione di una mostra inaugurata presso l'Istituto italiano di cultura di New York il 6 febbraio 2018 e proseguirà fino all’8 marzo.

Bozzetto preparatorio a matita della copertina intitolata “Rite of Fall” Bozzetto prparatorio a matite colorate della copertina intitolata “Rite of Fall” Bozzetto prparatorio a acquerello della copertina intitolata “Rite of Fall”
Bozzetto preparatorio a matita della copertina intitolata “Blizzard” Copertina intitolata “Blizzard”

Autore

Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Pubblica i suoi primi fumetti alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 fonda il collettivo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che viene accolto come un evento nel mondo del fumetto e si aggiudica importanti premi internazionali. Da Incidenti a Stigmate, passando per Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L’uomo alla finestra, fino alle recenti pubblicazioni per logosedizioni, Oltremai e Ghirlanda, il suo lavoro evolve nel segno costante di una grande coerenza e al contempo dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, mentre i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani quali «The New Yorker», «Le Monde», «Das Magazin», «Su¨ddeutsche Zeitung», «Le Nouvel Observateur», «Corriere della Sera» e la «Repubblica». Numerose le esposizioni personali, culminate nella retrospettiva Sconfini tenutasi a Villa Manin. L’universo di Mattotti spazia ormai, senza soluzione di continuità, tra fumetto, pittura, illustrazione e cinema d’animazione.

Fotografia dell'illustratore Lorenzo Mattotti

Eventi

Inaugurazione

Dal 06 Febbraio 2018 al 08 Marzo 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, inaugurazione e presentazione del libro “Covers for the New Yorker” con Lorenzo Mattotti (illustratore) e Françoise Mouly (redattrice ed editrice)

Mostra

Dal 3 settembre al 27 settembre 2018 a Mantova presso Casa di Rigoletto, in mostra 32 pastelli originali realizzati da Mattotti per le copertine del New Yorker assieme a schizzi e altre illustrazioni commissionate dalla rivista.